Scopri come la generazione di lead potrà diventare il pilastro fondamentale della tua strategia di marketing e come puoi iniziare a generare lead per la tua azienda.

Come è stato già detto in altri nostri articoli, il successo di ogni attività è strettamente legato al raggiungimento e alla fidelizzazione dei propri Leads.

Per mettere in atto un processo d’identificazione e contatto di nuovi leads, bisogna prima avere chiaro cosa sia un Lead e quali caratteristiche lo differenziano da un qualsiasi utente.

Cos’è un Lead?

Un lead è una persona che mostra interesse per il prodotto o il servizio di un’azienda.

Nella maggior parte dei casi ogni imprenditore o libero professionista è del parere che i propri prodotti/servizi siano appetibili per tutte le persone e quindi il risultato sia garantito nel caso in cui si riesca a entrare in contatto con più utenti possibili sulla faccia della terra.

Purtroppo questo modo di pensare e l’anticamera del fallimento di migliaia di aziende ogni anno, per il semplice motivo che statisticamente investire delle risorse, sia in termini di tempo che di denaro, in maniera sommaria e senza focalizzare gli sforzi verso una direzione ben circoscritta, corrisponde esattamente a sperare che tra le tante persone contattate per proporre il proprio prodotto, una percentuale non ben definita, possa per uno o più motivi non ben definiti, diventare un nostro cliente per un periodo non ben definito.

In sostanza…affideremo la nostra sopravvivenza totalmente al CASO.

Chi fa impresa è già al corrente che il successo di un progetto, non potrà mai concretizzarsi se fin da subito non si fisseranno obbiettivi chiari e tangibili, in ogni area dell’azienda stessa. Allo stesso modo quindi è logico pensare che pubblicizzare senza criterio, puntando solo sulla quantità di utenti raggiunti e non anche e soprattutto sulla selezione di questi, è come sparare nel mucchio nella speranza di portare qualcosa a casa.

Un lead è invece una persona che in qualche modo ha già espresso la volontà di acquistare un vostro prodotto/servizio, o perlomeno di esserne interessato.

A questo punto è facile immaginare quanto statisticamente salirà la percentuale di ROI (Return of Investment – Ritorno sull’investimento) di ogni campagna pubblicitaria.

Un po’ di Numeri.

Facciamo finta di pubblicizzare un’offerta commerciale attraverso una campagna pubblicitaria, basata su una distribuzione di volantini a tappeto in un intero quartiere.

Il ROI su questa modalità si aggira tra 0,5 e il 5 % di volantini che potranno indurre delle persone a leggere e interessarsi all’offerta, semplicemente perché:

  1. Molti volantini andranno persi per via di una cattiva distribuzione.
  2. Molti volantini andranno persi per via delle intemperie.
  3. Molti volantini saranno eliminati dagli addetti alla pulizia dei condomini, ecc.
  4. Molti volantini arriveranno nelle mani di un utente che ha un età non compatibile con l’acquisto di un vostro prodotto.
  5. Molti volantini arriveranno nelle mani di un utente con interessi diversi da quelli che caratterizzano il vostro prodotto.
  6. Molti volantini arriveranno nelle mani di chi al momento non dispone dei fondi necessari per poter effettuare una spesa, per quanto questa possa essere conveniente o in promozione.
  7. Molti volantini andranno conservati nell’attesa di trovare un momento libero per recarsi presso la vostra attività o contattarvi per avere più info, ma la vita frenetica e piena di incombenze e impegni che conduciamo al giorno d’oggi, limiterà ulteriormente questi utenti ad approcciarsi all’offerta.
  8. Molti volantini arriveranno nelle mani di chi si trova per caso a passare dalla zona relativa all’offerta in questione e presto si sposterà non potendo approfondire o acquistare il prodotto in questione per la troppa distanza.

Questi sono solo alcuni dei motivi che influiscono in una strategia pubblicitaria non performante e creata in maniera superficiale, non tenendo conto di una serie di aspetti fondamentali che regolano le dinamiche di mercato e che limitano fortemente la crescita di qualunque tipo di attività.

Pertanto identificare correttamente i propri Leads e sviluppare una strategia di contatto mirata esclusivamente a questi, attraverso una buona “LEAD GENERATION”  porta a massimizzare i risultati, moltiplicando i vantaggi e riducendo notevolmente le spese, così da portare un impennata addirittura del 60-70 % in più di ritorno sugli investimenti fatti.

“Non Male Vero?

Cosa è una Lead Generation?

La Lead Generation è un processo di Marketing che mira ad attrarre e catalogare in maniera precisa degli utenti che hanno in qualche modo mostrato interesse verso un prodotto o servizio di un’azienda, convertendoli successivamente in clienti che acquistano.

Questo lavoro di preselezione si sviluppa in diverse fasi e può essere messo in atto in tanti modi, in base al budget a disposizione, al settore e allo scopo aziendale che ci si prefigge.

In poche parole la Lead Generation avviene attraverso la raccolta d’informazioni personali (e-mail, indirizzo, contatto telefonico ecc.), spontaneamente forniti dalle persone in maniera consapevole, per essere ricontattati in merito a proposte commerciali o offerte di vario genere, per i quali essi stessi hanno già mostrato interesse, compilando ad esempio un Form di Contatto all’interno di un Blog, di una Landing Page, di una Fanpage Aziendale di un Social o semplicemente da uno Stand Fieristico, ecc.

Lead Generation attraverso un Form di Registrazione

Approfondimenti sulle strategie di Lead Generation.

Le strategie di contatto dei leads sono tante e si applicano in base alle esigenze specifiche di ogni progetto, elencheremo quelle più usate per dare un’idea di come si può sviluppare una lead generation attraverso degli strumenti (Lead Magnet) che si usano nel Web Marketing.

  • Social Lead Generation – Questa strategia si sviluppa attraverso la creazione di pagine o gruppi aziendali nei vari social network, come Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin ecc. in cui ogni giorno in maniera costante vengono pubblicati contenuti per attrarre e coinvolgere utenti interessati a un determinato settore, così da generare un Funnel da utilizzare successivamente per una campagna pubblicitaria per proporre offerte commerciali ecc.
  • Mobile Lead Generation – Come avevamo già descritto in un altro articolo, la forza comunicativa del web passa in gran parte da un flusso di utenza sempre in crescita che utilizza dispositivi mobili come Smartphone e Tablet.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento Leggi : Perché il tuo Business dovrebbe Passare attraverso il Mondo del Mobile.

Sfruttare App di sondaggi e altri strumenti presenti sui nostri devices per comunicare con più leads possibili in qualunque orario e posizione in comodità e semplicità.

Blog – Per quanto ad alcuni addetti ai lavori questa strategia possa sembrare obsoleta, ci sono in giro per il web molti casi di aziende di successo che tutt’oggi nel 2023, si affidano completamente al Content Writing come “arma” di divulgazione e Lead Generation. Un Blog è uno spazio su internet in cui si possono pubblicare giornalmente contenuti di valore, scrivendo articoli ricchi di immagini ed eventuali link e video che coinvolgano il lettore a 360°. Ogni giorno milioni di persone hanno domande alle quali cercano una risposta e digitando qualche parola chiave su un motore di ricerca (es: Google), in pochi minuti accedono attraverso un blog a tante informazioni utili. Così facendo un utente avrà la possibilità di lasciare dei contatti personali per ricevere notifiche sui nuovi post o eventuali proposte commerciali, sondaggi e offerte.

Conclusioni.

Questo argomento è tanto importante quanto vasto ed è difficile inserire in un articolo così tante informazioni e varianti che rendano al lettore una conoscenza completa in merito.

Pertanto se tu fossi interessato ad approfondire l’argomento, potresti richiedere una consulenza gratuita attraverso il nostro sito e ti aiuteremo a districarti in questo processo lungo e laborioso, inoltre potrai richiedere una delle nostre guide.

RICORDA che affidarsi a degli esperti è la chiave per il successo in tempi relativamente accettabili.

Adesso che abbiamo chiarito cos’è un Lead potresti dare un occhiata all’articolo : Perché dovresti avere un E-commerce dove potrai scoprire tutti i vantaggi del commercio di servizi e prodotti online!

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